Weekend per festeggiare i 40 anni: idee utili per un compleanno originale

Ti stai avvicinando alla soglia dei 40 anni e vuoi festeggiare in modo speciale? Organizza un weekend tutto per te e i tuoi cari con i nostri consigli!



Weekend per festeggiare i 40 anni: idee originali

Stai per avvicinarti ai quarant’anni? Probabilmente, desideri realizzare una festa straordinaria per divertirti e ricordarti sempre di questo traguardo raggiunto. Allora, perché non organizzare un bel weekend (magari anche lungo di 3-4 giorni) per festeggiare i tuoi 40 anni? Un fine settimana lontana da casa e dalla routine quotidiana è sicuramente l’idea migliore per riuscire a viaggiare e scoprire una nuova meta: non resta che scegliere la cornice ideale per il tuo prossimo compleanno!

Un viaggio per i 40 anni può prevedere naturalmente numerosissime mete, molte dipendono anche dal periodo nel quale festeggi il compleanno, dal budget a disposizione, dalla disponibilità o meno di ferie, dalla possibilità di stare fuori per più giorni e anche dalla decisione di viaggiare da sola o in compagnia. Vediamo insieme quali sono le più belle in base alla stagione nella quale compi gli anni.

Viaggio per i 40 anni in estate e primavera: alcune idee

Se festeggi il tuo compleanno durante il periodo estivo, sono davvero tanti i luoghi che puoi raggiungere con amici e parenti per il tuo weekend.
Se vuoi rimanere in Italia, tra le mete che puoi scegliere - con un ottimo rapporto qualità-prezzo - troviamo sicuramente la Riviera Romagnola, se ami le discoteche e la vita notturna, la costiera Amalfitana, ideale se hai un animo romantico (leggi anche cosa vedere sull'isola di Ischia), le spiagge del Salento, se sei amante dei paesaggi variegati e a tratti selvaggi, oppure quelle della Sardegna o della Sicilia, dove è possibile coniugare relax, divertimento, cultura e bellezze naturali. Insomma, sono davvero tante le destinazioni che puoi scoprire in Italia in occasione un viaggio dedicato ai tuoi 40 anni.

Preferisci un viaggio all’estero? Allora tra le mete estive perfette per il tuo compleanno trovi sicuramente: Barcellona, il Portogallo, la Grecia, oppure le coste della Croazia e dell'Albania. In tutti questi casi è possibile coniugare facilmente cultura, arte, storia, relax, bagni al mare e divertimento.

Hai la fortuna di essere nata in primavera? Se è così, puoi scegliere tra innumerevoli posti in Europa!Una delle mete sicuramente consigliate è la classica Parigi, perfetta da visitare in primavera, ma ci sono anche tantissime altre opportunità: potresti scoprire - ad esempio - la magia della Normandia, il fascino della Bretagna o il romanticismo della Provenza. Naturalmente, molto dipende dal budget a disposizione, ma - se volessi spendere qualcosa in più - potrebbe essere un'idea pianificare un viaggio per una meta lontana, come - ad esempio - la California, perfetta per coniugare divertimento e relax in occasione dei tuoi 40 anni o la Patagonia, un viaggio ai confini della realtà perfetto per festeggiare il tuo traguardo. In questo caso sarà necessario controllare la validità del tuo passaporto ed eventualmente attivarti per rinnovarlo.

Vacanza per i 40 in autunno o inverno

Festeggi i 40 anni in autunno? Allora, per un semplice weekend potresti prepararti per un viaggio in una delle capitali europee. Ad esempio, puoi scegliere di fare una vacanza low cost a Praga, Budapest o Sofia, oppure puoi optare per le fredde città del nord Europa, come Stoccolma, Berlino, Varsavia, Reykjavik. In questo secondo caso, però, considera che il budget necessario sarà più alto.
Se il tuo compleanno è in inverno, allora il consiglio è di andare a scoprire la bellezza delle montagne nostrane con un viaggio sulle Dolomiti o le Alpi, dove puoi alternare lunghe sciate a sessioni di relax in una delle SPA della zona. Oppure, puoi scegliere di fare un viaggio più lungo e scoprire zone dove d’inverno fa caldo, come il Brasile o la Thailandia.

Qual è il colore dei 40 anni?

Oltre all'organizzzione di un bel weekend lungo, probabilmente vorrai allestire anche una festa o una cena con gli amici e vestirti in modo speciale per brindare al meglio... Devi sapere che non c’è un colore specifico per i 40 anni, ma puoi comunque divertirti a scegliere quello che ami di più e farlo diventare la tonalità della tua festa. Naturalmente, evita il rosa chiaro e l’azzurro, che ricordano la nascita di un bambino, evita anche il verde che simboleggia i 18 anni e il rosso, colore normalmente associato alla laurea. Per i tuoi 40 anni opta per un colore unico, come l’acquamarina, il giallo, il lilla, il viola. Insomma, sono davvero tanti i colori che potranno rappresentare al meglio la tua vacanza e il tuo traguardo.

Mariagrazia Roversi

Mariagrazia Roversi

Nata e cresciuta a Brescia, è laurata in Giurisprudenza. La legge è la sua prima passione, ma quando non si occupa di studio e lavoro si tuffa nei libri, nel disegno e nel mondo dei cavalli. La scrittura è la sua coperta di Linus: la fa stare semplicemente bene. Non potrebbe mai vivere senza le buone compagnie: trovarsi intorno ad un tavolo con gli amici, davanti a una bottiglia di vino, è uno dei suoi passatempi preferiti per rilassarsi.

Potrebbero interessanti anche
La Redazione
  • Erika Di Cosimo
  • Verdiana Amorosi
  • Mariagrazia Roversi
  • Angela Agresta
  • Cristina Vinci
  • Madame de Stael