Tendenza Capelli 2019: tutto quello che devi sapere

Stai cercando spunti e idee per una nuova pettinatura? Ecco le tendenze per i capelli del 2019 e i consigli del Corriere Delle Dame!



Tendenza Capelli 2019: Quello che Devi Sapere

Colori naturali, tagli scalati, acconciature semplici e pochi eccessi. Le tendenze per i capelli del 2019 parlano chiaro: quest’anno si punta al naturale per ottenere delle acconciature che valorizzino il viso senza troppe difficoltà.
Addio nuance spinte e colori troppo arditi: il 2019 è l’anno della naturalezza, dove ciascuna può scoprire quali siano le tinte e le acconciature ideali per sottolineare il volto e la carnagione.
Le tendenze di quest’anno giocano soprattutto con colori semplici e nature e mix caldi-freddi, dove il colore che domina è il castano in tutte le sue sfumature.
Vanno di moda i tagli scalati, freschi e comodi da portare a tutte le età, e si dice addio ai tagli troppo elaborati e complessi.

Tagli naturali per capelli ricci, mossi e lisci

Se naturalezza è la parola d’ordine per le tendenze dei capelli per questo 2019, i tagli si fanno più semplici e ideali per valorizzare ogni viso. Non si cerca più l’appiattimento ad ogni costo ad un canone di bellezza: piuttosto si studiano tagli perfetti per esaltare i capelli ricci o lisci seguendo la loro forma e la loro andatura naturale.
Per i capelli lunghi, la tendenza 2019 è nei tagli scalati - con o senza frangia - che svuotano il volume eccessivo della chioma e la rendono gestibile. Le ciocche corte attorno agli zigomi sottolineano i tratti del viso, mentre l’eventuale frangia restituisce un look più giovanile e sbarazzino. Le acconciature ideali sono perfette per la vita di tutti i giorni, per il lavoro come per le occasioni più importanti, sintomo di un mondo dove la formalità ormai è una parola da relegare nei cassetti.  
I capelli corti per la donna del 2019 sono una vera tendenza per quest’anno: anch’essi portati con tagli spontanei se non addirittura con effetto spettinato. Va di moda la scalatura graduale ed anche il carré, che non deve essere necessariamente liscio ed impeccabile, perfetto anche per le over 50.

Acconciature 2019 di tendenza

Le acconciature di tendenza nel 2019 sono quelle classiche, ma rivisitate in chiave giovanile e moderna. Stiamo parlando delle code di cavallo e degli chignon stretti, portati in alto sulla nuca o in basso, o doppi per un effetto più giovanile.
Le code di cavallo si rinnovano semplicemente con elastici fantasiosi, per essere ideali anche la sera. Le trecce morbide o a chignon sono sempre di tendenza per chi sia alla ricerca di un look più sognatore e romantico o formale a seconda dei casi.

Colori naturali e semplici: ecco le tendenze del 2019

Naturalezza è la parola regina anche per quanto riguarda le colorazioni dei capelli. Le tendenze portano a sottolineare il proprio colore senza snaturarlo, puntando sui riflessi (caldi o freddi) e il castano, che - come anticipato sopra - torna finalmente di moda dopo essere stato bandito per anni. Vanno alla grande tutte le tonalità del castano, scure e chiare, o mèches per illuminare l’acconciatura.

Insomma, semplicità e naturalezza sono davvero le parole d’ordine per comprendere i trend delle acconciature del 2019 e strizzano così l’occhio anche alle over 50, con tinte perfettamente dissimulate. Ma niente paura, il biondo (anche quello platinato) va sempre di moda per chi vuole essere originale, come anche il rosa, il verde ed il blu.

Mariagrazia Roversi

Mariagrazia Roversi

Nata e cresciuta a Brescia, è laurata in Giurisprudenza. La legge è la sua prima passione, ma quando non si occupa di studio e lavoro si tuffa nei libri, nel disegno e nel mondo dei cavalli. La scrittura è la sua coperta di Linus: la fa stare semplicemente bene. Non potrebbe mai vivere senza le buone compagnie: trovarsi intorno ad un tavolo con gli amici, davanti a una bottiglia di vino, è uno dei suoi passatempi preferiti per rilassarsi.

La Redazione
  • Erika Di Cosimo
  • Verdiana Amorosi
  • Mariagrazia Roversi
  • Angela Agresta
  • Cristina Vinci
  • Madame de Stael