Passeggiate con il Cane a Roma: Dove Andare con Facilità

Una passeggiata tranquilla nella Capitale in compagnia del tuo fedelissimo cane? Ecco i luoghi da non perdere a Roma e dintorni per un'escursione rigenerante!



Passeggiate con il Cane a Roma: Dove Andare con Facilità

Se Roma non è una città a misura d’uomo, possiamo dire che – al contrario è a misura di cane. La bella capitale d’Italia - nota per i suoi parchi, i monumenti e le sue bellezze artistiche, ma anche per il caos nevrotico, il traffico e tanto altro -  è dopotutto un luogo ideale dove poter fare trekking urbano da soli o in compagnia dell’amico a quattro zampe.
Fare escursioni con il cane a Roma e dintorni non è certo difficile, perché ci sono tante soluzioni sia per chi abita in città, sia per chi vive nei dintorni. Vediamo, allora, i luoghi migliori dove è possibile fare delle belle passeggiate con il cane di lunga o media percorrenza.

Passeggiate con il cane a Roma: dove andare

Fra i posti migliori dove poter andare troviamo – naturalmente - i luoghi verdi: i parchi. Villa Pamphilj, ad esempio, è sicuramente un ottimo punto di partenza per la passeggiata con un amico a quattro zampe. Il parco – che conta 184 ettari - permette di camminare, correre, divertirsi con il proprio cane e ammirare perfino il meraviglioso panorama di San Pietro. Ogni tanto vengono anche organizzati degli eventi proprio per gli amanti dei cani.

Villa Borghese è il terzo parco maggiore della Capitale, con ottanta ettari di verde. Una zona ideale anche per una passeggiata molto tranquilla, se volete camminare un po’ di più potete arrivare fino alla Terrazza del Pincio e godervi il panorama in due.
Nel cuore di Roma, al quartiere Parioli, troviamo Villa Ada, un enorme parco che consta di 180 ettari di verde. Fra laghetti dove il cane può sguazzare, percorsi ginnici e zone d’ombra, è un parco enorme e ideale per chiunque voglia passare del tempo con il proprio cane. Segnaliamo che c’è anche molta fauna selvatica, quindi è bene portare sempre il guinzaglio.
Se avete voglia di fare trekking con il cane a Roma e le distanze non vi spaventano, la Via Appia è una soluzione perfetta per camminare in centro città. La strada può essere percorsa anche a piedi e attraversa il Parco Regionale dell’Appia Antica, che ospita una spaziosa area cani.

Forse ti può interessare anche l'articolo-manuale per vivere con un gatto!

Roma e dintorni: trekking con il cane

Anche fare trekking con il cane nei dintorni di Roma non è affatto complicato, perché vi sono davvero tantissime zone dove portare gli amici a quattro zampe più attivi a fare un po’ di movimento.
Il luogo migliore per un’escursione con il cane nei pressi della Capitale? Sicuramente il Lago di Bracciano, che è la zona perfetta per fare delle lunghe passeggiate, magari intervallate da momenti di corsa.
Volendo è anche possibile organizzare un’escursione nei borghi medievali fino al Castello di Orsini Odescalchi (visitabile solo da cani di piccola taglia, tenuti in braccio), alla cascata Giuliano, o ad Anguillara Sabazia, dove ci sono diverse spiagge attrezzate per accogliere animali.
Se volete fare delle passeggiate con il cane immersi nella natura, il punto di riferimento è Manziana, dove si trova il Bosco di Macchia Grande, con un parco ben organizzato e attrezzato con zona picnic. A Bracciano trovate anche la Spiaggia dei Gabbiani, dove i cani possono anche fare il bagno e passeggiare in libertà.

Mariagrazia Roversi

Mariagrazia Roversi

Nata e cresciuta a Brescia, è laurata in Giurisprudenza. La legge è la sua prima passione, ma quando non si occupa di studio e lavoro si tuffa nei libri, nel disegno e nel mondo dei cavalli. La scrittura è la sua coperta di Linus: la fa stare semplicemente bene. Non potrebbe mai vivere senza le buone compagnie: trovarsi intorno ad un tavolo con gli amici, davanti a una bottiglia di vino, è uno dei suoi passatempi preferiti per rilassarsi.

Potrebbero interessanti anche
La Redazione
  • Erika Di Cosimo
  • Verdiana Amorosi
  • Mariagrazia Roversi
  • Angela Agresta
  • Cristina Vinci
  • Madame de Stael