Giornata Mondiale della Terra: cos’è, quando si tiene e quali iniziative?

Cos'è la Giornata Mondiale della Terra e perché è così importante? Ecco tutto quello che c'è da sapere.



Giornata Mondiale della Terra: Cos’è, Quando si Tiene e Quali Iniziative?

Come ogni anno, il 22 aprile 2019 si tiene la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale nato per sensibilizzare tutti – grandi e piccoli - sulla sostenibilità ambientale e sulla salute del mondo. Ma che cos’è l’Earth Day, quando si tiene e quali sono le principali iniziative in Italia per celebrarla?

Andiamo con ordine. La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione a livello internazionale, un vero e proprio evento green con tante iniziative in ogni Paese del mondo con l’obiettivo di attirare e tenere viva l’attenzione sulle problematiche ambientali della Terra e sulle condizioni di salute del nostro pianeta.

La Giornata in questione venne fondata da un attivista per la pace, John McConnel, che credeva che tutti gli esseri umani fossero chiamati a prendersi cura della terra dove vivevano. Il suo obbiettivo era anche quello di mettere in guardia tutti rispetto alla minaccia dell’inquinamento e all’importanza di preservare le specie animali, quelle e vegetali e – più in generale - l’ecosistema terrestre.
La Giornata Mondiale della Terra, quindi, è una importante iniziativa per coinvolgere davvero tutti nel grande dibattito dedicato alle soluzioni e le misure per salvare la terra e per sensibilizzare le persone all’adozione di comportamenti consoni e rispettosi verso la natura e gli animali.

Giornata Mondiale della Terra: quando?

La Giornata Mondiale della Terra si tiene ogni anno il 22 aprile. Nel corso degli anni, in questa data, sempre più persone hanno cominciato ad interessarsi all’iniziativa moltiplicando le iniziative e diffondendo il movimento nelle università e nei college. Piano piano, verso gli anni 2000 - in quasi tutto il mondo - il 22 aprile è diventata ufficialmente la data per la celebrazione della giornata della terra ed oggi questo giorno è riconosciuto a livello internazionale.
Quest’anno capiterà di lunedì e sarà festeggiata in tutto il mondo con migliaia di iniziative dedicate e approfondimenti sui cambiamenti climatici, l’inquinamento e la sostenibilità ambientale. In Italia ci saranno diverse iniziative per spiegare cos’è questa giornata e si svolgeranno nel corso della settimana inaugurata dal 22 aprile 2019.

Iniziative durante la Giornata Mondiale della Terra

In Italia per la Giornata Mondiale della Terra ci sono ogni anno una serie di iniziative interessanti, fra cui spicca il Villaggio per la Terra che viene istituito a Roma; nel 2019 sarà allestito dal 22 al 25 aprile. Durante questi giorni si terranno tanti eventi sportivi, mostre, seminari e convegni dove si tratteranno i temi più scottanti dell’ecologia dei nostri giorni.

Oggi - fortunatamente - il dibattito sulla salute del pianeta è sempre più accessibile a tutti, anche ai più piccoli e il Villaggio si occupa proprio di questo: organizzare eventi come la Giornata Mondiale della Terra spiegata ai bambini, per coinvolgere anche i più piccoli e sensibilizzarli sull’argomento. Anche quest’anno ci saranno tante attività e laboratori didattici per tutte le età.

In Sicilia, a Cefalù, si tiene l’Earth Day Cefalù 2019 con iniziative di sensibilizzazione ambientale e cultura ecologica nel corso dei sette giorni successivi all’inaugurazione dell’evento. In questa occasione ci sarà la spiegazione ai bambini della Giornata Mondiale della Terra, convegni sulla mobilità sostenibile e tante altre attività ludico-didattiche.
A Roma, alla Terrazza del Pincio, si terrà il Concerto per la Terra con artisti del calibro di Carmen Consoli e Marina Rue, dalle 19.00 del 22 aprile 2019, e sono attesi molti altri artisti.

Mariagrazia Roversi

Mariagrazia Roversi

Nata e cresciuta a Brescia, è laurata in Giurisprudenza. La legge è la sua prima passione, ma quando non si occupa di studio e lavoro si tuffa nei libri, nel disegno e nel mondo dei cavalli. La scrittura è la sua coperta di Linus: la fa stare semplicemente bene. Non potrebbe mai vivere senza le buone compagnie: trovarsi intorno ad un tavolo con gli amici, davanti a una bottiglia di vino, è uno dei suoi passatempi preferiti per rilassarsi.

Potrebbero interessanti anche
La Redazione
  • Erika Di Cosimo
  • Verdiana Amorosi
  • Mariagrazia Roversi
  • Angela Agresta
  • Cristina Vinci
  • Madame de Stael