Dieta Dukan: Come funziona in 7 giorni?

Scopri subito come funziona la dieta Dukan e cosa prevede la versione dei 7 giorni per poter tornare in forma in poco tempo e senza troppo stress!



Dieta Dukan: Come funziona in 7 giorni?

Ideata dal nutrizionista francese Pierre Dukan, la dieta Dukan è diventata molto famosa a livello internazionale per la sua efficacia e per l’uso di questo regime alimentare anche da parte di star di Hollywood. La dieta Dukan ha sicuramente visto il suo miglior periodo nell’anno dell’uscita del primo libro tra il 2010 e il 2011, nonostante ciò sono ancora oggi molti coloro che seguono questa dieta e i consigli del nutrizionista che l’ha ideata. Ma vediamo insieme lo schema della Dieta Dukan e la sua nuova dieta dei 7 giorni.

Schema Dieta Dukan tradizionale

La dieta Dukan tradizionale prevede uno schema che suddivide il percorso nutrizionale da seguire in quattro fasi distinte tra loro:
La fase di Attacco: questa ha una durata da un minimo di 2 a un massimo di 7 giorni e prevede il consumo esclusivo di proteine, specialmente quelle date dal pesce e dalla carne magra.
La fase di Crociera: la seconda parte prevede un periodo di 7 giorni per ogni chilo che si vuole perdere. Durante questa settimana bisogna prediligere le verdure accompagnate da porzioni più piccole di proteine animali.

La fase di Consolidamento

La terza parte della dieta dura all’incirca 10 giorni per ogni chilo che si intende perdere. In questa fase si possono riequilibrare i carboidrati ma scegliendo solo quelli integrali e senza esagerare nel mangiarli.

La fase di Stabilizzazione

Questa fase dura per sempre e prevede praticamente un’alimentazione equilibrata e libera durante la quale non si riacquisteranno i chili persi perché si sarà velocizzato il metabolismo.
La dieta Dukan per funzionare dev’essere seguita alla lettera; sicuramente permette di dimagrire in tempi relativamente brevi, ma se non si seguono le fasi in modo corretto c’è il rischio di riprendere i chili persi in tempi brevi. Quindi, il consiglio è di affidarti anche alle ricette proposte dalla Dieta Dukan; in questo modo potrai ottenere dei risultati reali nei tempi previsti e - al contempo - riuscirai a mantenere il tuo peso forma anche dopo il consolidamento.

Forse ti può interessare anche la dieta chetogenica: scopri come funziona!

Dieta Dukan dei 7 giorni

Pierre Dukan, nell’ultimo periodo, ha deciso di introdurre una nuova dieta che prende il nome di Dieta Dukan dei 7 giorni. Questa introduce alcuni alimenti che nello schema originale non erano previsti; inoltre non si configura in quattro fasi distinte, ma in sette giorni differenti. Quindi, ogni giorno è possibile scegliere di consumare delle specifiche categorie di alimenti.

La dieta dei 7 giorni prevede:
Lunedì: proteine come pesce, uova, carni bianche (a volontà ma senza esagerare);
Martedì: verdure e proteine
Mercoledì: verdure, proteine e frutta (escluse banane, frutta secca, ciliegie e uva)
Giovedì: 40 gr di pane integrale, verdure e proteine
Venerdì: proteine, formaggio stagionato o fresco, verdure
Sabato: un pasto a base di pasta, patate, riso, cous cous, proteine e verdure
Domenica: un pasto accompagnato da un bicchiere di vino o da un dolce, a cena invece bisogna attenersi agli alimenti permessi il venerdì.

Secondo gli studi di Dukan, con la dieta dei 7 giorni è possibile perdere sino a un massimo di 800 gr a settimana, quindi circa 3,5 kg al mese.

Mariagrazia Roversi

Mariagrazia Roversi

Nata e cresciuta a Brescia, è laurata in Giurisprudenza. La legge è la sua prima passione, ma quando non si occupa di studio e lavoro si tuffa nei libri, nel disegno e nel mondo dei cavalli. La scrittura è la sua coperta di Linus: la fa stare semplicemente bene. Non potrebbe mai vivere senza le buone compagnie: trovarsi intorno ad un tavolo con gli amici, davanti a una bottiglia di vino, è uno dei suoi passatempi preferiti per rilassarsi.

Potrebbero interessanti anche
La Redazione
  • Erika Di Cosimo
  • Verdiana Amorosi
  • Mariagrazia Roversi
  • Angela Agresta
  • Cristina Vinci
  • Madame de Stael