Dieta Detox Dimagrante con Menu per 3 e 7 Giorni

Scopri subito come funziona la dieta Detox per depurare l'organismo e rimetterti in forma in 3 o 7 giorni: ecco la guida con i consigli pratici e il menu settimanale.



Dieta Detox Dimagrante con Menu per 3 e 7 Giorni

Appesantita dalla sedentarietà forzata? Desideri togliere i chili in più accumulati durante l'inverno e ritrovare la forma perduta? Oppure vuoi dare una vera e propria svolta alla tua forma fisica e togliere di mezzo quei chili di troppo che da tempo si sono accumulati nei posti meno opportuni? Per iniziare a dare un'inversione di tendenza alla tua alimentazione e alla tua forma fisica, potresti prendere in considerazione la Dieta Detox, a patto che sia seguita per periodi molto brevi (per questo viene consigliata la versione depurativa di soli tre giorni o quella dimagrante da sette) e con l'avallo del medico di famiglia (basta fare una semplice telefonata al medico di fiducia e chiedergli se ha qualcosa in contrario o eventuali raccomandazioni in merito).

Una dieta detox adeguata e sostenibile per tutti ha - come anticipato sopra - una durata di pochi giorni, dai 3 ai 7, e l’obiettivo di depurare eliminando le tossine in eccesso dall’organismo, che possono essere pericolose. Si tratta di un regime alimentare in grado di rimettere in riga il nostro fisico, in particolare il nostro fegato, magari provato dalle abbuffate delle feste o dai weekend fatti di aperitivi ed eccessi, ma - al contempo - si tratta di una dieta dettata dal buon senso, caratterizzata da un'alimentazione sana, genuina e leggera, che consente di eliminare dal nostro organismo le scorie accumulate e far perdere un po’ di grasso.

La dieta detox - che venga fatta per 3 o 7 giorni - ha poche ma precise regole da rispettare, come - ad esempio - eliminare il cibo in scatola precotto e pieno di conservanti, la farina, il riso, lo zucchero, tutti gli alcolici, i salumi e i formaggi stagionati. Via libera invece alla frutta: ananas, cocomero, mele, prugne, frutti di bosco, albicocche, kiwi, meloni, pesche, papaya, mango, uva, e alla verdura fresca di stagione, come insalate, pomodori, spinaci, carciofi, cipolle, cetrioli, carote, finocchi, cavoletti di bruxelles, prezzemolo, sedano, cavoli, broccoli. Ammessi anche i legumi e - di tanto in tanto - una porzione di formaggio fresco (o yogurt bianco al naturale magro) e - naturalmente - via libera al pesce azzurro, per smaltire le tossine accumulate. Al bando, invece, gli affettati, i cibi fritti, burro, carne rossa, uova, dolciumi e caffé. Ogni pasto deve essere accompagnato da un cucchiaino di olio extravergine d'oliva a crudo.

Ma cosa si può bere al bar con gli amici? Un succo di frutta, dei centrifugati di verdura o delle tisane. In linea generale, è fondamentale bere almeno 2 litri di acqua, ricordando che possono essere sostotuiti in parte da camomille e tisane non zuccherate.

Consulta anche la dieta Dukan, quella Chetogenica e la dieta Mediterranea

Una dieta detox di 3 giorni: menu

Il primo giorno Detox

a colazione 150 ml di latte parzialmente scremato con 2 fette biscottate integrali, mentre a metà mattina come spuntino 1 centrifugato di verdure
a pranzo zuppa con 60 gr di orzo e 50 gr di ceci ,
a metà pomeriggio uno spuntino con centrifugato di verdure.
A cena 150 gr di carne bianca alla griglia, 60 gr di pane di segale, verdure grigliate e 1 frutto.

Il secondo giorno Detox

colazione con tè e 2 fette biscottate integrali, metà mattina 1 frutto
a pranzo zuppa di riso integrale (60 gr) e broccoli e 40 gr lenticchie e broccoli.
Metà pomeriggio centrifugato di verdure
a cena 130 gr di pesce spada al forno, insalata con 60 gr di pane di segnale e per finire il pasto 1 frutto.

Il terzo e ultimo giorno Detox

per colazione il tè con 2 fette biscottate integrali, metà mattina con frutta.
A pranzo zuppa di farro (60 gr), piselli e carote, contorno con 200 gr di piselli freschi e 2 carote.
Spuntino pomeridiano con un sano centrifugato di verdure.
A cena 100 gr di carne bianca con insalata mista e 60 gr di pane integrale e 1 frutto a fine pasto.

Dieta Detox dimagrante rapida per perdere 3 chili in 7 giorni

ricorda di rispettare sempre i pasti principali e uno spuntino a metà mattinata e pomeriggio.

1° giorno
colazione un kiwi, una tazza di latte scremato con 3 cucchiai di cornflake, una tazzina di caffè o tè senza zucchero e una fetta biscottata con 2 cucchiaini di marmellata.
Pranzo con una fettina di tacchino alla griglia (120 g cruda), insalata mista condita con un cucchiaino d'olio d'oliva, mentre a cena risotto con piselli, 200 grammi di trota al vapore e spinaci al vapore conditi con un cucchiaino d'olio d'oliva. Per finire un frutto da 80 gr.

2° giorno
A colazione sempre con un un kiwi, una tazza di latte scremato con 3 cucchiai di cornflake, una tazzina di caffè o tè senza zucchero e una fetta biscottata con 2 cucchiaini di marmellata, a pranzo con una fetta di tonno da circa 60 g e pomodori conditi con un cucchiaino d'olio d'oliva, fagiolini lessati e conditi con limone e sempre con un cucchiaino d'olio d'oliva, per finire una coppetta di frutti di bosco con limone.
A cena un piatto di minestrone di verdure con 2 cucchiai di pasta (25 g), due uova a frittata con spinaci e per finire una coppetta di macedonia di frutta fresca.


3° giorno
la stessa colazione, mentre a pranzo un piatto di insalata mista con 100 g. di gamberetti e 2 cucchiai di maionese light come condimento, a seguire fagiolini lessati con un cucchiaino d'olio d'oliva e succo di limone. A cena un po’ di relax con 80 g di orecchiette pugliesi, una coscia di pollo arrosto senza pelle, carote con un cucchiaino d'olio d'oliva e origano e per finire 3 fette di ananas al naturale.

4° giorno
Stessa colazione dei giorni precedenti, a pranzo un toast con 2 fette di pan carré, 2 fette di prosciutto cotto, 1 sottiletta light, insalata di pomodori con origano, basilico e un cucchiaino d'olio d'oliva e per finire due palline di gelato alla frutta. A cena 80 g. di spaghetti alle vongole, cavolfiore lessato e condito con un cucchiaio d'olio d'oliva e come frutta tre albicocche.

5° giorno
Stessa colazione, a pranzo carpaccio di vitello con zucchine stufate, a cena insalata di riso con pesce al vapore (200 g) e come contorno melanzane stufate con un cucchiaino d'olio d'oliva. Una pesca fresca per finire.


6° giorno
La colazione di tutti i giorni, mentre a pranzo una omelette con 2 uova e un cucchiaino d'olio d'oliva e contorno di fagiolini lessati con un cucchiaino d'olio d'oliva. A cena prosciutto (6 fette di crudo) e melone (4 fette) con minestrone di verdure, una fettina da 30 g di formaggio groviera e per finire una mela.

7° e ultimo giorno
la colazione di sempre, a pranzo 50 g di ravioli al burro, insalata mista con un cucchiaino d'olio d'oliva e per finire due palline di gelato alla frutta.
A cena 150 g. di sogliola cotta a vapore, verdure al vapore con un cucchiaino d'olio d'oliva e una coppetta di frutti di bosco con limone.

Dieta Detox: Menu Settimanale per Depurarsi e Dimagrire in 7 Giorni

1° giorno consuma solo frutta fresca di stagione (escluse le banane) e bevi 2,5 litri di acqua. La mattina è concessa una tazza di tè verde non dolcificato.
Il 2° giorno solo tisane, meglio se depurative a base di tarassaco, carciofo, cardo mariano, bardana, ortica, rosmarino cicoria, genziana, tè verde o succo d’acero, non dolcificati.
3° giorno solo verdura cruda e cotta a piacere e bevi un litro e mezzo di acqua. La mattina è concessa una tazza di tè verde non dolcificato.
4° giorno solo minestrone di verdure miste, senza pasta e patate.
5° giorno puoi cominciare a tornare gradualmente alla normale alimentazione introducendo i cereali (pasta, pane, riso), preferibilmente integrali, mentre dal 6° giorno si possono aggiungere ai pasti il pesce azzurro come sardine, alici e sgombro, uova, formaggi freschi con pochi grassi come ricotta fresca e formaggi di capra e carne bianca come pollo, tacchino e coniglio.

Verdiana Amorosi

Verdiana Amorosi

Ha sempre avuto la passione per le lingue straniere e i viaggi. Dopo la laurea in lingue e letterature, ha abbracciato il mondo del giornalismo, collaborando per diverse testate sia cartacee che online. Dopo un lungo periodo nella redazione di un giornale immobiliare, ha scoperto per caso il mondo della seo: è stato amore a prima vista. Da allora lavora come SEO specialist e aiuta le imprese ad aumentare la loro visibilità online. Ha lavorato per diversi anni in alcune web agency romane e oggi è SEO strategist in un e-commerce. Ha fondato il Corriere delle Dame per coniugare la passione per la SEO con quella per la scrittura con l'obiettivo di creare un punto di riferimento online per le donne 4.0. Nel tempo libero fa trekking con il marito e si imbottisce di film

Potrebbero interessanti anche
La Redazione
  • Erika Di Cosimo
  • Verdiana Amorosi
  • Mariagrazia Roversi
  • Angela Agresta
  • Cristina Vinci
  • Madame de Stael
Chi siamo
Evergreen
  • Rimettersi in forma dopo i 50 anni

    15 Aprile, 2019Rimettersi in Forma dopo i Cinquant’anni

Guide
  • Dieta Chetogenica

    1 Maggio, 2019Dieta Chetogenica: facciamo chiarezza sul regime alimentare più discusso del momento

Corriere delle Dame è una Testata registrata al Tribunale di Roma n. Registrazione 84/2019 del 12/06/2019
Direttore Responsabile: Verdiana Amorosi
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati.